giovedì 12 luglio 2012

Riconoscimenti ufficiali

Il Wesak a livello internazionale


Nonostante questa festa vanti una tradizione millenaria nel mondo buddista, i riconoscimenti a livello internazionale sono arrivati solo in epoche recenti.


Nel 1950, il Wesak è stato riconosciuto ufficialmente dalla World Fellowship of Buddhists (l’associazione mondiale dei Buddhisti) come celebrazione del compleanno di Buddha. In occasione di questa conferenza, la World Fellowship of Buddhists chiese a tutte le nazioni in cui si trovassero comunità di Buddisti di adoperarsi per rendere questa solennità festa nazionale in onore di Buddha, considerato universalmente uno dei più grandi benefattori dell’umanità.

Quasi cinquant’anni dopo, nel novembre del 1998, le Nazioni Unite dichiararono il Wesak una festa internazionale, da osservarsi sia nella sede principale dell’Onu che in tutte le sue sedi nel resto del mondo.


Questa risoluzione si configura come il riconoscimento del contributo secolare del Buddismo alla spiritualità dell’umanità. Questi due momenti, tuttavia, sono solo i punti d’arrivo di un’evoluzione che ha radici molto profonde nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento