sabato 11 agosto 2012

La costruzione dei pandal è un'arte

L'arte di costruire con la luce

Nelle notti del Wesak raramente qualcuno si ferma a contemplare il cielo stellato. In queste serate di festa nessuno si rinchiude in casa né tantomeno si isola dalla folla per meditare sul senso della vita o per perdersi nell'osservazione della volta celeste in cerca di un'ispirazione religiosa. Nelle notti del Wesak non c'è niente di più banale  della luce della luna e delle stelle. Pace e tranquillità non appartengono allo spirito festivo e gioioso del Wesak. 


Le notti di Wesak sono illuminate dalle centinaia di minuscole lampadine che decorano i pandal con intrecci strabilianti. I colori vibranti che sprigionano incorniciano come un'aura le allegre scene di festa che contraddistingono queste giornate.   

Un pandal, detto anche thorana, è un'opera d'arte. In esso si rivela la maestria e il talento artistico di chi li costruisce. Solitamente nella costruzione di un pandal sono coinvolte circa cinquanta persone, dagli artisti, ai pittori, agli elettricisti, agli operai. Tutti assieme collaborano per creare quell'opera d'arte che decora le strade delle città nel giorno di Wesak. 

Il successo di un thorana dipende dalla sua struttura, dalla sua storia, il colore, le tecniche di illuminazione e dalle decorazioni pittoriche. Esso è una grande miscela di tutti questi elemento. E per raggiungere la perfezione è necessario essere dotati di abilità, dedizione e amore per l'arte. 


Fonte: "Virtual Library Sri Lanka", http://www.lankalibrary.com/rit/vesak1.htm

Nessun commento:

Posta un commento