martedì 28 agosto 2012

La vita di Buddha in un'esplosione di colori

Gli artigiani svelano il segreto di questi carri di luce
 
Un thorana è simbolo di unità e di duro lavoro. L'intera lavorazione, dal momento in cui viene scelto il progetto fino agli ultimi ritocchi, prevede il contributo assai differente di moltissime persone. Una volta scelto il disegno base, secondo Wijesena, l'artista lo riporta su delle tavole ed invia all'elettricista i pezzi che dovrebbero contenere le luci. Quindi viene costruito il telaio del thorana. Solo una volta terminata quest'operazione i pezzi sono assemblati e applicati al pandal.  

L'intera squadra deve lavorare in ogni condizione. Temono sempre che qualcosa possa andare storto. "Dalla prova generale capiamo se il thorana è pronto o meno. Se le luci non funzionano non avremo un thorana per il Wesak" spiega Wijesena. Per molti membri della squadra la costruzione di un thorana crea loro costantemente problemi. Ma una volta terminato il lavoro tutti sono contenti e soddisfatti. 


Un pandal costa circa 10 lakhs (circa 14.000 € N.d.C.) e secondo Wijesena la squadra deve fare attenzione anche all'aspetto economico. "Quest'anno usiamo 26.000 lampadine e una lampadina costa 27 rupie (circa 0.40 €). Aumentare il numero delle luci renderebbe il pandal sicuramente più spettacolare ma dobbiamo rientrare nel budget". 


I pandal sono tributi a Buddha. Un thorana rappresenta la vita del Buddha, o le sue vite precedenti, attraverso immagini. Le luci simboleggiano la luce che Buddha porta nelle nostre vite. In passato i pandal avevano un ruolo chiave nell'illuminare ed ispirare le persone non istruite.  



Fonte: "Virtual Library Sri Lanka", http://www.lankalibrary.com/rit/vesak1.htm

Nessun commento:

Posta un commento