lunedì 2 aprile 2012

La grande festa di Wesak

Il Wesak buddista in Sri Lanka

Leggenda vuole che l'iris sbocci il giorno in cui Buddha ritorna e si ripresenta sulla terra dopo averla lasciata in seguito alla sua morte. Ogni anno in Sri Lanka questo momento viene celebrato nel Wesak una delle festività principali per la comunità buddhista di ogni nazione. Per una settimana nel paese si tengono cerimonie in memoria dei tre momenti fondamentali della vita del Buddha: nascita, illuminazione (paranirvana) e morte (nirvana).

Dalle candele che illuminano la notte, alle lanterne giganti dalle forme più strane, ai festosi pandol illuminati elettricamente (sorte di baldacchini che rappresentano varie fasi della vita di Buddha): tutto in questa festa è luce, colore, gioia e animazione. La luce la fa da protagonista: lungo le strade e all'ingresso delle case vengono appese centinaia di lanterne. Esse simboleggiano la luce di Buddha, Dharma e Sangha. I pandol vengono eretti in varie zone urbane e sono in genere sponsorizzati dalle offerte di privati benefattori, gruppi religiosi e volontari.

E' uno spettacolo vedere la gente che si raduna per strada, all'interno degli stand gastronomici e in prossimità delle vie adornate da luminarie che ricordano molto quelle usate in occidente nel periodo natalizio. Per strada i Buddhisti allestiscono stand gastronomici detti dansälas nei quali i passanti possono trovare cibo e bevande. Ma il  Wesak non è solo festa! Le celebrazioni sono importantissime e includono vari tipi di offerte religiose, meditazioni e preghiere.


Suggestioni dal Wesak 2010 

                    

Nessun commento:

Posta un commento