mercoledì 11 aprile 2012

Il compleanno di Budda

Wesak nel mondo

Wesak è la festa della luce. Wesak è la festa del "giorno benedetto tre volte": nascita, illuminazione e morte di Buddha vengono festeggiati alla luce della luna piena del mese di maggio. La parola Wesak deriva dal termine pali "vesākha" o dal sanscrito "vaisak", ovvero il nome del mese lunare che corrisponde ad aprile o maggio. Nelle tradizioni Mahayana viene usato sia il nome che prende origine dal sanscrito che tutte le sue varianti, per cui a volte lo si può torvare scitto anche Vesak. Il nome quindi può variare da nazione a nazione. In Sri Lanka il termine utilizzato è "Wesak".

La data della festa è mobile, sia perché segue le fasi lunari sia perché ciascuna tradizione si serve di un calendario diverso. Nelle nazioni che seguono il calendario Buddhista la festa cade nel quinto o sesto mese lunare. In Cina si festeggia nell’ottavo o nono mese del calendario cinese. Nel calendario Gregoriano, i festeggiamenti avvengono in aprile o maggio e negli anni bisestili il Wesak è celebrato a giugno. In Sri Lanka i festeggiamenti si tengono durante il plenilunio di maggio e durano una settimana. 


Il Wesak è festa nazionale nei paesi in cui il Buddhismo è maggiormente diffuso: Bangladesh, India, Nepal, Sri Lanka e le nazioni del sud-est asiatico come Singapore, Vietnam, Thailandia, Cambogia, Laos, Malesia, Birmania/Myanmar e Indonesia.

Nessun commento:

Posta un commento